PARLIAMONE

Il blog di colibrì12

E-commerce nel 2021 – Come aumentare le vendite online

COME AUMENTARE LE VENDITE ONLINE? L'ESEMPIO DEL 2020 2020: l'anno degli e-commerce

Per alcuni imprenditori italiani il 2020 è stato un anno di crisi profonda, per gli altri che invece hanno avuto la possibilità e la lungimiranza di investire online, è stato l’anno della svolta: +50,2% per le vendite di prodotti online (secondo gli ultimi. dati ISTAT). Il risultato di questa nuova ondata di negozi online è l’aumento vertiginoso della competitività. Non basta esserci, bisogna saperci stare.

shopping online

DIGITALIZZAZIONE FORZATA E-commerce nel 2021

Le previsioni degli analisti danno il mercato in crescita anche nel 2021, a prescindere dai vari cashback, a prescindere dai risultati delle campagne di vaccinazione e dall’evoluzione della situazione covid-19. È paradossale, ma ciò che i vari governi italiani degli ultimi anni non erano riusciti a fare è stato fatto in autonomia dagli italiani forzati dalla situazione covid: è cominciata la vera digitalizzazione dell’Italia.

DRITTI AL PUNTO Come aumentare le vendite online?

Non lanciarti in campagne di sponsorizzazione da migliaia di euro su Google e sui social se non sei certo di avere un e-commerce ottimizzato. Non c’è un’unica risposta a “come aumentare le vendite online”, dipende da quali errori sono stati fatti fino ad ora. Proviamo però a spiegarti in breve le tecniche base senza le quali è meglio tornare a vendere sui canali tradizionali. Nota bene: parleremo principalmente di User Experience, non prendere questi consigli come la guida definitiva: creare un e-commerce è complesso. Se vuoi una consulenza personalizzata contattaci direttamente da qui.

Shop online ipad
Acquisto Garantito

REGOLA NUMERO UNO Creare fiducia nell'utente

Inseriresti i dati della tua carta di credito su un sito che Google ti segnala come “non sicuro”, privo di recensioni, con foto che sembrano rappresentare due prodotti diversi e con numerosi errori grammaticali? Ecco. Qui sotto trovi una checklist dei punti essenziali da rispettare. 

l'80% degli utenti acquista da mobile Ottimizzare il sito per mobile

Beh effettivamente anche questa poteva essere la regola numero 1. Gli utenti si connettono da mobile, punto. Considera che sul nostro sito abbiamo una media del 91% di utenti connessi da mobile. Per gli e-commerce la percentuale si abbassa di una decina di punti ma i conti si fanno in fretta: circa 8 clienti su 10 comprano da mobile. Quando il vostro web designer vi chiederà di confermare il lavoro che ha fatto per voi, ricordatevi di testare ogni singola pagina da mobile! Il vostro sito deve essere perfetto.

Shop online monbile
Content Creation

L'importanza della qualità delle foto Content Creation

Arriviamo dunque al punto più importante di tutti: la content creation. Che cos’è? La content creation è semplicemente la creazione dei contenuti multimediali che (in questo caso) saranno il fulcro del vostro sitoweb. Ricorda, l’utente non legge, l’utente guarda e lo fa in quest’ordine: prima le immagini, poi il prezzo, poi titolo, poi le recensioni e solo alla fine, forse, la descrizione del prodotto. Morale: la foto non converte? Avete perso il cliente. La tentazione di comprarsi il nuovo iphone per fare le foto come un professionista è forte ma, se siete imprenditori digitali, dovreste sapere che è tutto marketing.

Ricerca per immagini e google shoop L'ultimo consiglio

Non tutti sanno che molti utenti ricercano su google “per immagini”. Ad ogni foto presente sul tuo e-commerce corrispondono degli elementi, invisibili all’utente, chiamati tag. A cosa servono? I tag servono a Google per capire quale prodotto stai vendendo, e se Google capisce cosa vendi, sarà maggiormente predisposto a “metterti in vetrina”. Ultimo ma non ultimo, assicurati che il tuo e-commerce sia implementato con Google shop e che le tue foto siano migliori di quelle dei tuoi competitor, tutto il resto sarà in discesa.

e-commerce per mobile

hai bisogno di consigli o foto per il tuo e-commerce? Contattaci per una consulenza gratuita!

Compila il form e scopri come potenziare il tuo brand

Non siamo solo un’agenzia di comunicazione. Siamo i tuoi partner per il successo online e non solo.

Seguici sui social:

Colibrì12 srl | P. IVA: 10491780960 | Via Capelli 4, Milano